Miriam Troianiello - miodottore.it
Loading...

Servizi per l’adolescente

Aiuto all’adolescente

una crescita da vivere e condividere!

L’adolescenza è un periodo di grossi cambiamenti, a livello corporeo, psicologico e comportamentale. L’adolescente si sperimenta in diverse aree : relazionali, culturali e affettive, verso la ricerca dell’autonomia.

Può accadere che in questa fase ci sia un disagio da parte del ragazzo che si esprime con difficoltà comportamentali o umorali e che si ripercuota in tutti gli ambiti frequentati dall’adolescente, come scuola, amici e famiglia. Tutto ciò è fisiologico, ma può accadere che si passi un punto critico e si devii dalla normalità . In questo periodo spesso sono presenti conflitti con i genitori che a volte rischiano di perdere il dialogo con i loro figli, che potrebbero perdere punti di riferimento solidi e intraprendere strade da cui è difficile tornare indietro.

In adolescenza inoltre possono evidenziarsi disturbi già presenti da bambini ma sottodiagnosticati o non riconosciuti e che quindi possono creare maggior frustrazione al ragazzo o insorgerne di nuovi . È importante che ogni tappa di sviluppo venga vissuta al meglio e che vengano riconosciuti al più presto difficoltà che non rientrano più nello sviluppo fisiologico. La famiglia ha un importante ruolo nel comprendere il proprio figlio e i suoi cambiamenti, nello sviluppare un clima di fiducia e collaborazione.

All’interno dello studio Tropos vi sono esperti nel campo dei minori che possono accogliere il disagio dell’adolescente e permettergli di aprirsi e aiutarlo e in parallelo consigliare e supportare i genitori o gli adulti di riferimento, per favorire un corretto sviluppo fisiologico del minore.

Servizi dello studio per il bambino

Ne proponiamo una panoramica generale ma affrontiamo
soggettivamente e con flessibilità ogni tipo di problematica individuale.

“If you have health, you probably will be happy, and if you have health and happiness, you have all the wealth you need, even if it is not all you want. “
Anonymous • Quote of the Day
“Happiness cannot be traveled to, owned, earned, worn or consumed. Happiness is the spiritual experience of living every minute with love, grace, and gratitude.”
Anonymous • Quote of the Day