Miriam Troianiello - miodottore.it
Loading...

Servizi per il bambino

Per il bambino…

un mondo da scoprire per loro e per noi!

Le competenze psicofisiologiche sensoriali così come la capacità di apprendere e memorizzare iniziano già durante la vita intrauterina. Il feto sente, tocca, partecipa attivamente alle emozioni della madre tanto che si parla da diversi anni di psicologia fetale.

Lo sviluppo cerebrale continua anche dopo la nascita, nei primi anni infatti vi è una notevole maturazione dovuta essenzialmente ad un maggior sviluppo delle reti neuronali. Il bambino acquisisce con il passare del tempo capacità motorie, cognitive, emotive, relazionali che vengono influenzate anche dall’ambiente in cui vive.

È possibile ad oggi delineare le tappe di sviluppo tipiche del bambino al fine di ricorrere nel modo migliore e tempestivamente qualora emergesse qualsiasi atipia. E’ fondamentale inoltre fornire al bambino adeguati stimoli e un ambiente in cui vive sano, al fine di far sviluppare al meglio le sue competenze psicofisiche ed evitare problematiche future.

All’interno dello Studio Tropos grazie alla rete di professionisti che vi lavorano, è possibile valutare e comprendere le tappe di sviluppo del bambino, diagnosticare eventuali problematiche e consigliare o ricorrere ad eventuali terapie. La valutazione consiste in colloqui con i genitori e adulti di riferimento se necessario, come gli insegnanti, per effettuare un’accurata raccolta anamnestica e orientare successivamente una valutazione più specifica sul bambino attraverso osservazione libera, giochi, e test adatti ad ogni età con l’intento capire meglio come funziona il bambino in quella fase evolutiva delineando i suoi punti di forza e suoi punti di debolezza.

Tutto nel rispetto del minore e della sua famiglia, in un clima sereno, famigliare e professionale.

Servizi dello studio per il bambino

Ne proponiamo una panoramica generale ma affrontiamo
soggettivamente e con flessibilità ogni tipo di problematica individuale.

“Un bambino può insegnare sempre tre cose a un adulto: a essere contento senza motivo, a essere sempre occupato con qualche cosa, e a pretendere con ogni sua forza quello che desidera”
Paulo Coelho, Monte Cinque, 1996
“I bambini non hanno né passato né avvenire e, cosa che a noi non accade mai, godono del presente”
Jean de La Bruyère, I caratteri, 1688
“Lasciate che i bambini siano felici a modo loro, non esiste modo migliore”
Dr. Johnson