Miriam Troianiello - miodottore.it
Loading...

Servizi alla famiglia

Per la famiglia …

Spazi, ruoli e dinamiche relazionali

La Famiglia si configura come un sistema dinamico in continua evoluzione. È un sistema emotivo in cui le relazioni hanno luogo e influenzano lo “stare insieme” e “l’essere individuo”. L’individuo fa infatti parte di un sistema, la sua famiglia, che è a sua volta, inserita in nuclei più ampi, come ad esempio, le famiglie d’origine dei propri genitori, il contesto lavorativo o scolastico, la rete sociale di appartenenza. In quest’ottica ogni individuo fa parte di una serie infinta di sistemi, in ognuno dei quali riveste dei ruoli, intesse relazioni e dinamiche.

Il concetto di sistema nasce infatti proprio in relazione al funzionamento dell’insieme, realizzato attraverso l’interazione delle singole parti che lo costituiscono. Tutti i sistemi tendono all’omeostasi e dunque all’equilibrio e così anche il “sistema famiglia” tende a mantenere un’omeostasi relazionale indipendentemente dal fatto che essa possa essere adattiva, disadattiva o patologica. All’interno del ciclo vitale della famiglia, spesso avvengono dei cambiamenti importanti interni o esterni alla famiglia, definibili come critici (normativi e dunque prevedibili perché inerenti ai compiti di sviluppo, come la crescita dei figli o paranormativi dunque meno prevedibili e più traumatici) a cui la fa la famiglia deve adattarsi mettendo in atto livelli di transizione e riorganizzazione.

La capacità della famiglia di attivare le risorse personali o attingere all’aiuto esterno definisce la possibilità di non irrigidirsi in dinamiche patologiche e non evolutive per il sistema, favorendo la differenziazione e lo svincolo dei suoi membri, l’accettazione della distanza e la possibilità di mettere confini e stimolando l’adattamento alla nuova situazione. Secondo Winnicott, una famiglia sana è capace di muoversi con plasticità ed equilibrio in quattro aree: la vita nel mondo extrafamiliare, la vita nel mondo intrafamiliare, la vita della realtà interiore di ognuno degli individui, l’area dell’esperienza culturale.

Compito della terapia familiare è infatti proprio quello di consentire l’attivazione delle risorse familiare e talvolta modificare le dinamiche relazionali disfunzionali tra i vari componenti della famiglia con il duplice obiettivo di migliorare il funzionamento della famiglia ed apportare il benessere al singolo soggetto, sia esso bambino, adolescente o adulto.

Servizi dello studio rivolti alla famiglia

Panoramica generale dei nostri servizi ed ambiti d’intervento

“If you have health, you probably will be happy, and if you have health and happiness, you have all the wealth you need, even if it is not all you want. “
Anonymous • Quote of the Day
“Happiness cannot be traveled to, owned, earned, worn or consumed. Happiness is the spiritual experience of living every minute with love, grace, and gratitude.”
Anonymous • Quote of the Day