Miriam Troianiello - miodottore.it
Loading...

Studio TroPos

Prevenzione, diagnosi, trattamento e formazione

Lo Studio TROPOS (tropos dal greco “evoluzione, cambiamento”) nasce dalla collaborazione della Dott.ssa TROianiello e della Dott.ssa POSati nel 2012, con  lo scopo di promuovere il benessere e la salute fisica e psicologica dell’individuo  dall’età evolutiva all’età adulta e di migliorare le relazioni con se stesso, con l’altro, con la comunità facilitando il suo di-venire nel mondo.

È costituito da un’equipe multidisciplinare che in modo integrato prende in carico l’individuo tenendo conto della soggettività, del sistema familiare e sociale in cui vive.

L’equipe multidisciplinare prevede la presenza delle seguenti figure professionali:

  • Medico: neuropsichiatra infantile
  • Logopedista
  • Psicologo / Psicoterapeuta
  • Terapista della neuro-psicomotricità dell’età evolutiva
  • Biologo nutrizionista
  • Ortottista
  • Osteopata
  • Tutor didattico

Lo studio è una delle sedi territoriali del gruppo regionale AIDEE (Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva)

Loading...

Miriam Troianiello

Dott.ssa Neuropsichiatra Infantile

La dottoressa Miriam Troianiello iscritta all’albo dei Medici Chirurghi di Roma (n° 53070), è laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Tor Vergata, dove ha conseguito anche la Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile.

Nel tempo ha voluto arricchire la sua formazione conseguendo il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Individuale e di Gruppo ad indirizzo fenomenologico-esistenziale della psicologia Umanistica presso ASPIC, il Master in psicologia giuridica e forense per CTU e CTP, nell’ambito della psicologia dello sviluppo, delle dinamiche di coppia e della famiglia, presso Istituto Dedalus e il Master in psicodiagnostica per adulti e minori nei contesti psicoterapici e di consulenza tecnica. Ha frequentato diversi corsi di formazione tra cui il Corso di formazione e supervisione sul maltrattamento e l’abuso all’infanzia presso Casa di cura Villa Fulvia, Roma. La dott.ssa è docente occasionale presso la Scuola di Specializzazione ASPIC.

È stata Docente nell’ADHD Master Schools in clinical practice presso la Clinica Sant’Alessandro Unità Operativa Neuropsichiatria Infantile, Tor Vergata 2011/ 2012. Ha effettuato interventi in diversi convegni in collaborazione con l’Università di Tor Vergata dove ha collaborato anche in ricerche scientifiche e ha vinto un assegno di ricerca dal titolo ADHD: new models for symptoms, innovative diagnostic markers and novel targets for therapy, che ha svolto in collaborazione con l’ISS. La sua attività lavorativa, oltre che privatamente, si è svolta nei servizi di ambulatorio, diurno e residenziale di diversi Centri di Riabilitazione e all’interno delle ASL sul territorio.

Florence Posati

Dott.ssa Logopedia

La dottoressa Florence Posati è logopedista iscritta alla Federazione Logopedisti Italiani (FLI) sezione regionale Lazio (N° 600).

Nel suo percorso formativo ha conseguito la Laurea in Logopedia presso la Fondazione I.R.C.S.S. Santa Lucia dell’Università di “Tor Vergata” di Roma.

Effettua costantemente corsi di formazione E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) come previsto dalla legge. Nella sua formazione, in particolare, è diventata Applicatore del programma di arricchimento strumentale del Metodo Feuerstein, Trainer Cognitivo di I livello del Metodo Integrato Benso.

Nel suo percorso professionale ha svolto la sua attività presso il Villaggio Eugenio Litta di Grottaferrata, presso l’Istituto Neurotraumatologico Italiano (INI) di Grottaferrata, presso diversi studi privati di Roma anche in collaborazione con la dottoressa Letizia Sabbadini.

E’ referente regionale AIDEE (Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva).

Ha effettuato screening e progetti di ricerca sulla disprassia e sulla coordinazione motoria, consulenze, e formazione in diverse scuole del territorio.

Dal 2013 al 2016 è stata logopedista volontaria presso il T.S.R.M.E.E presso l’ASL RM6 di Frascati.

All’interno dello studio si occupa delle valutazione neuropsicologiche che contribuiscono all’inquadramento psicodiagnostico e  del trattamento logopedico delle difficoltà di linguaggio, della fluenza, degli apprendimenti, della fonazione e della deglutizione.

Studio Tropos evoluzione e cambiamento

Dott.ssa Miriam Troianiello e Dott.ssa Florence Posati

Affidarsi a Studio Tropos significa fare una scelta di trasformazione e crescita. le dottoresse Miriam e Florence ed il loro team di specialisti affrontano con professionalità ogni problematica psicologica, neuropsichiatrica e comportamentale del bambino, dell’adolescente, dell’adulto come della coppia e della famiglia.