Miriam Troianiello - miodottore.it

Laboratorio “I BAMBINI BATTONO I PIEDI”

GIUGNO-LUGLIO 2013

“I BAMBINI BATTONO I PIEDI”

Laboratorio in piccolo gruppo sulle emozioni per i bambini dagli 8 ai 9 anni

Entrare nel mondo dei bambini è qualcosa di estremamente complesso e delicato, in quanto i bambini capiscono i bambini ma gli adulti non sempre riescono a capire i loro comportamenti e le loro emozioni. I bambini sono diretti e immediati nelle loro manifestazioni emotive e agiscono tutto o quasi attraverso il comportamento.

Le emozioni sono rappresentate attraverso pianti, urla, calci, morsi, ma anche sorrisi, abbracci, contatto fisico, ma questo non significa che non siano attraversati da rabbia, felicità, paura, e tutta la gamma delle possibili emozioni che anche noi adulti proviamo.

Questi comportamenti spesso spiazzano i genitori, gli insegnanti, e tutte le figure adulte che ruotano intorno al bambino e che si trovano a dover interpretare e capire.

Ancora più spesso però le emozioni dei bambini vengono veicolate da azioni perché non hanno lo spazio adeguato per emergere o ancora perché la comunicazione verbale delle stesse non è sufficientemente accolta.

È proprio per questo motivo che abbiamo pensato a laboratori espressivi dedicati a bambini di età compresa tra i 6 e gli 9 anni, che si configurino come luogo protetto dove i bambini in gruppi differenziati per età possano sentirsi liberi di esprimersi attraverso il gioco, la musica, la creatività, il disegno e altre attività che saranno guidate da figure esperte nell’ambito dell’età evolutiva, che li aiuteranno a riconoscere i propri stati emotivi e ad imparare come gestirli.