Miriam Troianiello - miodottore.it

“Giochiamo con le parole!”

MARZO-GIUGNO 2014

“Giochiamo con le parole!”

Training di potenziamento delle competenze di pregrafismo e meta-fonologiche

 Nell’ultimo anno della scuola infanzia è di fondamentale importanza l’acquisizione delle competenze meta-fonologiche e di pregrafismo, come prerequisito alle abilità di lettura e scrittura a cui verranno esposti i bambini con il prossimo ingresso alla scuola primarie.

La meta-fonologia consiste in tutte quelle abilità di riflessione e manipolazione dei suoni delle parole.

Il pregrafismo (o prescrittura) è quell’insieme di attività di esercitarsi con le capacità di coordinare il movimento degli occhi e delle mani, di impugnare, correttamente, in mano la penna o la matita, di imparare a rispettare i margini del foglio di carta e, quindi, nel cimentarsi nel tracciare i primi segni.

  • Metodologia:

Il lavoro in piccolo gruppo ha in sé una forza terapeutica, in quanto il bambino confrontandosi con i pari riesce ad apprendere meglio alcune abilità in forma ludica.

Il gruppo sarà omogeneo, formato cioè da bambini dell’ultimo anno della scuola materna.

  • Obiettivi:
    • riconoscere la sillaba iniziale di parola;
    • riconoscere le rime;
    • fondere le sillabe delle parole;
    • dividere le parole in sillabe
    • stimolare la coordinazione occhi-mano;
    • allenare la capacità di orientamento all’interno del foglio (comprendere i margini e lo spazio);
    • esercitare la percezione visiva;